Buonasera lettori!
Sono di ritorno dopo una prolungata assenza causa esami, con una recensione che avrei dovuto - sì, anche lei - pubblicare già da un po’; purtroppo mi ci è voluto un po’ per terminare di leggere questo libro (e ciò non ha niente a che vedere con il libro in sé, ma soltanto con gli impegni che mi hanno tenuta occupata), quindi anche in questo caso, la pubblico con ritardo, ma con gioia, perché è stata una lettura davvero entusiasmante e avvincente.
Ringrazio nuovamente NetGalley per avermi concesso l’opportunità di leggere questo libro in anteprima e ringrazio anche la Casa Editrice Disney-Hyperion per aver accordato il permesso.
Trama
John “Smoke” Conan è stato condannato per due omicidi, ma non è stato lui ad aver ucciso la sua insegnante di Inglese, così come non ha mai avuto intenzione di uccidere l’unico altro testimone sulla scena. Un pericoloso carcere minorile a Denver, in Colorado, meglio conosciuto come il “Y”, è la sua nuova casa, l’unica che crede di meritare.
Tuttavia, a differenza dei suoi compagni lì dentro, Smoke non è costretto dietro le sbarre tutto il tempo. Dopo un’esperienza di “quasi-morte” che gli ha dato l’abilità di separarsi dal suo corpo a comando, Smoke è libero di oltrepassare i muri del Y, raccogliendo informazioni per sé e per i suoi compagni mentre loro dormono. Convintche il suo futuro sia splendente quanto le luci fluorescenti della sua cella, a Smoke non interessa che il legame che lo collega al suo corpo materiale sta diventando sempre più fragile, che un giorno potrebbe non tornare indietro. Questo fino a quando non incontra Pink, una ragazza tosta e piena di risorse che lo vede per quello che è e che vuole aiutarlo a ripulire il suo nome.
Smoke è in viaggio per una redenzione che non ha mai creduto possibile. Con l’aiuto di Pink potrebbe essere in grado di scovare il vero killer, ma più si avvicina alla verità, più la loro caccia diventa mortale. L’intrico di bugie, corruzione e inganni che lo hanno costretto dietro le sbarre è più ingarbugliato di quello che avevano immaginato. Con le loro vite in pericolo, Smoke dovrà decidere quanto è disposto a rischiare e se è convinto che il futuro che lo attende è un futuro per cui vale la pena lottare.
(traduzione della trama presente su Goodreads nella pagina dedicata al libro qui)
Questo libro è stata una vera sorpresa. Il motivo per cui l’ho richiesto, non lo nego, è stata la copertina che mi ha subito catturata, insieme al titolo e, ovviamente, alla trama.
La Disney-Hyperion è, come potete dedurre dal nome, la Casa Editrice di proprietà della Disney che edita soprattutto romanzi per un pubblico di giovani lettori (non a caso questo libro è consigliato dai nove anni in su). Il mio interesse anche per libri che superano di gran lunga le aspettative di lettura delle rispettive Case Editrici, non è segreto, perciò ho deciso di dargli una chance e NetGalley mi ha aiutata con il resto.
È sempre difficile per me, essendo madrelingua italiana, giudicare lo stile di una scrittrice inglese, ma in questo caso posso affermare con sicurezza che Elle Cosimano ha uno stile davvero superbo, lineare, non scontato e soprattutto ben dettagliato, di quel tipo di “descrizionismo” che non annoia, anzi, riesce a coinvolgerti e a farti immergere ancora di più nella storia.
John “Smoke” è un ragazzo che ne ha sicuramente passate tante, troppe ed essere rinchiuso nello Y gli dà sicurezza, convinto com’è che quella possa essere la sua unica casa, l’unica che può meritare, perché si sente responsabile non solo della vita che ha preso, ma anche della morte della sua insegnante, l’unica con la quale sentiva di avere un legame, l’unica che avrebbe potuto fargli da “madre” pur non essendola. Si sente così in colpa, che utilizza il suo “potere” - quello di compiere viaggi extra-corporei senza che nessuno se ne accorga - per raccogliere informazioni per i suoi “amici”: chi vuole sapere come se la cavano le sorelle a casa, chi vuole che controlli la madre… lui vede e sente tutto, è praticamente gli occhi e le orecchie non solo dello Y, ma anche della città, proprio quando tutti dormono e nessuno sembra più prestare attenzione a nulla.
Poi, una sera, mentre è impegnato in uno dei suoi “traffichi di informazioni”, conosce Pink, una ragazza della sua età che ha, proprio come lui, un dono speciale: riesce a sentire le anime, riesce a parlare con chi non abita più questo mondo, tanto che lo crede solo un’anima insistente dalla quale allontanarsi per non avere noie, fino a quando lui non le racconta la verità.
Se John è molto insicuro, anche se cerca di dimostrare il contrario, molto fragile, ma anche molto determinato e molto testardo, Pink è una “che non le manda di certo a dire”, sa quello che vuole, è caparbia e del tutto capace di difendersi da sola, ecco perché formano una bella coppia, completandosi a vicenda.
Dal libro conosciamo solo il punto di vista di Smoke ed è un punto di vista che affascina, che a volte confonde e a volte ti porta alle lacrime.
È ingiusto che qualcuno venga accusato per qualcosa che non ha commesso ed è altrettanto ingiusto non avere nessuno disposto a lottare per te, con te.
Smoke trova questa persona in Pink che decide di aiutarlo a qualsiasi costo.
Trovo che sia meraviglioso che questa tipologia di libri venga raccomandata dai nove anni in su, perché è un libro ricco di spunti sui quali riflettere, che riesce, a differenze di molti altri romanzi del genere, non a stendere una linea retta e divisoria tra la giustizia e l’ingiustizia, tra il giusto e sbagliato, ma a fare in modo che entrambi, in qualche modo collimino, vadano d’accordo, si stringano la mano, perché il mondo non è solo bianco o nero, c’è un intero spettro di colori al quale fare riferimento ed è bello che fin da piccoli ci siano libri così intensi e istruttivi che li aiutino a capirlo.
D’altra parte, trovo che sia perfetto anche per un range d’età decisamente più elevato come può essere il mio, perché, come dicevo, questa storia racchiude non solo tutto lo spettro di colori esistenti, ma anche tutto lo spettro di emozioni umane con le quali veniamo in contatto. È un libro che spinge alla riflessione profonda e al non dover sempre, necessariamente trovare l’eroe, perché anche gli eroi sbagliano e tutte le età sono giuste per capirlo o per sentirselo ripetere, perché non sono mai troppe.
Se amate i libri per ragazzi, il genere paranormal/mistery e avete voglia di innamorarvi della scrittura di Elle Cosimano e dei meravigliosi personaggi che nascono dalla sua penna, allora questo è sicuramente il libro che fa per voi!
Cosa ne pensate?
Avete già letto libri del genere?
Al prossimo post!