Buonasera lettori!
Questa sera vi presento un fantastico book-tag a tema natalizio creato da Consuelo del blog Palle di Neve di Co. per darvi qualche suggerimento a tema per gli ultimi regali di Natale libreschi.
Vi va di scoprire i miei consigli?
1. REGALA UN LIBRO… AD UNA PERSONA CON IL CUORE SPEZZATO
Cosa c’è di meglio di un bellissimo classico come questo? Per non perdere la speranza nell’amore e per sognare di un Mr. Darcy che ci aspetta.
2. REGALA UN LIBRO... PER FAR RIDERE FINO ALLE LACRIME
Si può ridere della morte? Ovvio che sì, anzi forse è l’argomento principe su cui valga la pena ridere. Qui abbiamo due disperati che decidono di togliersi la vita, caso vuole che scelgano lo stesso posto per farlo. Il reciproco imbarazzo li costringe a rimandare il proposito. Ne nasce un'amicizia, poi una carbonara associazione per aspiranti suicidi, e una corriera porterà i suoi depressi membri in giro per l'Europa in cerca della miglior rupe da cui gettarsi. L'opera del più conosciuto tra gli scrittori finlandesi ci trascina in una picaresca corsa verso una morte ricca di vero divertimento.
3. REGALA UN LIBRO… AD UNA PERSONA CHE DEVE AFFRONTARE SCELTE DIFFICILI
In questo libro non troverete grandi discorsi filosofici sulle scelte della vita, ma troverete molte storie, e uno sguardo che le attraversa, e vera scrittura. E molte apparenti digressioni, ad esempio su un piccolo Museo degli Amori Finiti, o su un documentario inglese che ha seguito nel tempo la vita di 14 bambini: perché la digressione è il mezzo di chi sa che stando ai bordi si vede il centro. Il tono di questo libro è quello del chiacchiericcio tra amiche: ma un chiacchiericcio alto, mosso, da cui emergono a poco a poco - con naturalezza - verità fulminanti.
Tutto parte da un assunto: quando facciamo una scelta - che si tratti di amore, lavoro, casa, figli - il più delle volte non è il 100% di noi a decidere: spesso, anzi, è un risicatissimo 51%. Una parte non piccola di noi continua a essere innamorata dell'uomo che stiamo lasciando, dell'appartamento da cui stiamo traslocando, del mondo che stiamo abbandonando. Ciò a cui rinunciamo non scompare come avviene in certi film, dove il protagonista si sposa, divorzia, emigra, butta all'aria la carriera, diventa un ladro o un assassino - lasciandosi irrimediabilmente il passato alle spalle. Nella vita, le scelte che non abbiamo fatto continuano a esistere accanto a noi. Pulsano debolmente, come potenzialità inespresse. E non occorre arrivare a provare rimpianto per volere un po' di bene a quelle vite scartate per un soffio. Sono lì, a portata di mano, e può capitare persino di andare a cercarle - come succede appunto in questo libro - nelle facce e nelle storie delle persone che hanno scelto di fare proprio le cose a cui noi abbiamo rinunciato. Per scoprire qualcosa a cui forse non eravamo del tutto preparati, perché il gioco degli specchi, si sa, non è mai scontato. «Io cercavo pezzi della mia storia, ho incontrato altre storie. E mi sono piaciute». (da einaudi.it)
4. REGALA UN LIBRO… AD UNA PERSONA CHE NON AMA LEGGERE
Io non faccio testo, perché adoro Jurassic Park, ma credo che sia una lettura (e una visione, volendo) davvero intrigante e piacevole per invogliare un non appassionato di letteratura. Avventura, azione, storia… insomma, ci sarà pur qualcosa che riesca a coinvolgerlo, no? ;)
5. REGALA UN LIBRO… CHE HAI AMATO IN QUESTO 2016
Questo libro l’ho terminato da poco e spero presto di pubblicarne la recensione e dire che l’ho adorato significherebbe usare un eufemismo. Sono innamorata di questo libro e dello stile della scrittrice. Mai scelta di leggerlo fu più azzeccata.
6. REGALA UN LIBRO… PER FAR RIFLETTERE
“Ad un tratto un liquido freddo mi cola sulla testa, in un attimo il fuoco è su di me. Brucio. Il film scorre più in fretta, le immagini si susseguono rapidissime. Corro scalza nell’orto, mi batto le mani sulla testa, grido. Sento sulla schiena la stoffa che cola via. Anche i vestiti sono in fiamme. In quell’odore di petrolio corro, corro, ma i pantaloni m’impediscono di andare in fretta. Il terrore mi guida, d’istinto, lontano dal cortile, verso l’orto, perché non c’è altra via d’uscita…”
Perché la violenza non può mai essere giustificata, non deve essere giustificata.
7. REGALA UN LIBRO… AD UNA PERSONA CHE AMA L’AVVENTURA
Una delle mie recenti letture a seguito della serie TV dello scorso anno. Questa edizione della Mondadori condensa i primi tre libri in uno e sì, non è il massimo della leggerezza e della comodità da trasportare in giro, ma ne vale sicuramente la pena, anche perché così non dovrete aspettare che le librerie riaprano per poter sapere come continua la storia. Ricco di avventura, di magia, di atmosfere incantate e di amicizia.
8. REGALA UN LIBRO… A TE STESSO
Ne ho sentito parlare molto bene e la trama è intrigante al punto giusto. Quanto basta per tentarmi.
E voi, avete già pensato quale libro regalare o auto-regalarvi per Natale?
Mara