I CONSIGLI DELLA LEAGUE - MAGGIO 2017

martedì 30 maggio 2017

Buon pomeriggio lettori!

 

Dopo un mese di latitanza, ecco di nuovo I consigli della League, ideata da Consuelo di PallediNevediCo.

 

 


 

La Blogger League è un gruppo Facebook nato con l’intento di fare amicizia tra i vari blogger, pubblicizzare i propri post, seguendo un preciso calendario settimanale e dare vita a iniziative che coinvolgano tutti noi della Blogosfera.

 

Per chi volesse dare un’occhiata e/o entrare a far parte della famiglia, il link al gruppo è questo: Blogger League.

 

Ma ora, bando alle ciance e passiamo ai consigli del mese di maggio!

 

 

 

 

 


 

Il mio consiglio del mese è La Dimora Fantasma - Libro Malazan dei Caduti di Steven Erikson…

 

… perché, come già detto quando ne consigliai il primo, questa Serie è uno dei pilastri del fantasy e non può non essere amato dagli appassionati del genere. A detta di molti questo secondo libro è quello di più ardua lettura, perché piuttosto denso di avvenimenti e con personaggi diversi (alcuni) rispetto a “I Giardini della Luna”. Molti degli avvenimenti, comunque, troveranno spiegazione nei successivi volumi della Serie, quindi, per chi volesse intraprendere questo viaggio ricco di azione, personaggi ben delineati e con caratteristiche fuori dalla norma, magia e contese, non allarmatevi, sarete presto ricompensati per il vostro “sforzo”.

 

 

 

 

 

 


Lady C. del blog La Nicchia Letteraria consiglia Nord e Sud di Elisabeth Gaskell.

 

Anche questo mese vi consiglio un classico senza tempo che tutti gli appassionati del genere dovrebbero conoscere. "Nord e Sud" di Elizabeth Gaskell è un tesoro letterario dove non solo vengono esaltate le differenze tra le varie classi sociali, in particolare quella operaia e quella dirigente,  ma anche le diversità tra usi e costumi, nonché atteggiamenti adottati, tra le persone del Nord e coloro che provengono dal meridione inglese. Nonostante le peculiarità opposte caratterizzanti i personaggi di questo romanzo, tra le sue righe si può riscontrare come sotto sotto, oltre la "scorza" che li ricopre, tali individui siano molto più simili di quello che anche loro stessi credano. L'apparenza, dopotutto, inganna sempre. 

Quindi, leggetelo e, se volete proprio completare il vostro viaggio nel libro della Gaskell, guardatevi anche la serie tv ispirata all'opera: anche se alcuni elementi sono ovviamente inediti e inseriti ex novo nella sceneggiatura, essi non ledono la maestosità di "Nord e Sud", ma la ampliano, se possibile, creando un ulteriore alone di magia all'atmosfera di Milton-Northern e Helstone.

 

Link alla recensione: Nord e Sud

 

 

 

 


Sil del blog Un Angelo Caduto consiglia The girl di Abigail Barnette.

 

 

Il mio consiglio di questo mese va su un libro che mi ha tenuto compagnia giusto fino a qualche giorno fa e che, a mio avviso, merita di essere consigliato. Un libro con cui ho provato tante emozioni, dalla gioia alla tristezza, dalla rabbia al dolore. Della serie della Barnette questo penso che sia il libro più intenso e duro da leggere perché si parlerà di una situazione non tanto facile da affrontare e superare. Però, è una storia molto molto bella e coinvolgente quindi, se volete leggere qualcosa di nuovo, e un libro che dovete assolutamente mettere nella vostra wish-list e non ve ne pentirete. 

 

Link alla recensione: The girl

 

 

 

 

 


Ilaria del blog Buona Lettura consiglia Fiore di Fulmine di Vanessa Roggeri.

 

 

Questo mese consiglio un romanzo di narrativa con un pizzico di fantasy e di mistero. Un romanzo molto affascinante che porta il lettore nella Sardegna di inizio 1900, con le sue leggende e tradizioni. Si tratta di una storia molto intensa che emoziona sin dalle prime pagine... e più si va avanti e più si vuol svelare ogni cosa!

 

Link alla recensione: Fiore di Fulmine

 

 

 

 

 


Scheggia del blog Scheggia tra le pagine consiglia Insegnami a vedere l’alba di Josh Sundquist.

 

 

In questo romanzo s’intrecciano dinamiche che io non mi sarei mai aspettata. Mi aspettavo un romanzo con il classico ragazzo arrabbiato e invece Will è semplicemente un classico adolescente. Non importa che sia non vedente, perché Will ha degli amici, si diverte, s’innamora e si arrabbia con i genitori, perché a sedici anni è questo che fai. Un romanzo scritto in prima persona che ti permette di capire ogni momento della vita di Will, un personaggio ben sviluppato e che non si lascia abbattere. Lo potrei semplicemente definire un adolescente in tutto e per tutto, con le gioie e i dolori che quel periodo porta. E Will non è solo un adolescente, è anche un ragazzo con una grandissima forza, in grado di farsi amare da chi gli sta accanto. 

 

Link alla recensione: Insegnami a vedere l’alba

 

 

 

 

Questi sono i nostri consigli del mese. E voi, avete letto qualcuno di questi libri? Quale ci consigliereste?

 

Alla prossima!

 

Mara

 

 

 

 

 

4 commenti:

  1. Ciao!
    Beh, il fantasy è il mio genere preferito, quindi il tuo libro consigliato so già che lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É proprio un classico, non si può non leggerlo, un po' come "Il Signore degli Anelli" ^_^

      Elimina
  2. Avevi consigliato due mesi fa il primo della serie... Dovrò darci un'occhiata più da vicino, direi di sì ;) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! ^_^ Mi fa piacere che il genere susci tanto entusiasmo <3

      Elimina

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS